Introduzione
L'Impero Romano è stato uno dei più grandi imperi della storia. Si estendeva dall'Italia alla Gran Bretagna, dalla Spagna all'Egitto. Fu fondato nel 27 a.C. da Ottaviano Augusto e durò fino al 476 d.C. quando l'impero d'Occidente cadde sotto l'attacco dei barbari.
Cultura
L'Impero Romano ha lasciato un'eredità culturale profonda. La lingua latina è stata la base della lingua italiana, francese, spagnola e portoghese. La legge romana è ancora oggi una base importante del diritto moderno. La religione romana ha influenzato la religione cristiana. La cultura romana è stata una delle principali influenze sull'arte, l'architettura, la letteratura e la filosofia dell'Occidente.
Economia
L'Impero Romano era una grande economia. La moneta romana, il denario, è stata la base dell'economia europea fino al XVI secolo. La rete stradale romana ha permesso il commercio e la circolazione delle persone e delle merci. La produzione agricola è stata una delle principali fonti di reddito. La produzione artigianale è stata un'altra importante fonte di reddito.
Governo
L'Impero Romano era una monarchia assoluta. Il governo era diviso in tre parti: il Senato, l'esercito e l'imperatore. Il Senato era formato da senatori che rappresentavano le varie regioni dell'impero. L'esercito era responsabile della difesa dell'impero e della conquista di nuove terre. L'imperatore era il capo dello stato e aveva il potere assoluto.